BLOG

Da quasi otto anni scrivo su un blog che ho chiamato Brasil Cotidiano (Brasile quotidiano), perché contiene una collezione di riflessioni quotidiane (o quasi quotidiane) aventi come sfondo il Brasile, che rappresenta una mia grande passione da molti anni. Nei vari post commento i brani e gli autori della Musica Popolare Brasiliana che apprezzo di più (dai mostri sacri ai giovani interpreti della nuova generazione), traduco poesie dal portoghese e faccio recensioni di libri, di programmi televisivi, ma parlo anche di usi, costumi e piatti tipici della cultura brasiliana. Oltre a questo pubblico sul blog periodicamente anche miei quadri e mie composizioni musicali esclusivamente a “tema Brasil”. Per accedere al blog puoi cliccare sul banner sottostante.

  • Lo stregone Hermeto è dottore alla Juilliard
     June 2023   0 Comments
    Cosa hanno in comune il compositore di colonne sonore, più volte insignito dell’ Oscar, John Williams, i jazzisti Miles Davis e Thelonious Monk, il violoncellista classico Yo-Yo Ma e il tastierista dei Dream Theater Jordan Rudess. Viene facile dire che sono tutti musicisti, e tutti di massimo livello nei loro rispettivi ambiti. Ma questi artisti, …
  •  
  • Ciao Rainha do rock
     May 2023   0 Comments
    Questo blog è nato, quasi 13 anni fa, sotto l’impulso di raccontare le cose relative al Brasile che piacevano a me, principalmente nell’ambito della musica, della poesia, dell’arte di questo paese, ma non solo. Concepisco questo posto semplicemente come una sorta di remainder, utile per me, con la speranza che possa tornare utile anche agli …
  •  
  • Chico Buarque riceve finalmente il suo “Camões”
     April 2023   0 Comments
    E’ di ieri la notizia che il cantautore e scrittore Chico Buarque De Hollanda ha ritirato in Portogallo, in maniera ufficiale, il prestigioso premio letterario Camões, che gli era stato conferito nel 2019, ma non consegnato, per il rifiuto dell’allora presidente Bolsonaro di firmare il decreto di assegnazione, viste le simpatie di Buarque per il politico …
  •  

Segui Brasil Cotidiano su