BLOG

Da quasi otto anni scrivo su un blog che ho chiamato Brasil Cotidiano (Brasile quotidiano), perché contiene una collezione di riflessioni quotidiane (o quasi quotidiane) aventi come sfondo il Brasile, che rappresenta una mia grande passione da molti anni. Nei vari post commento i brani e gli autori della Musica Popolare Brasiliana che apprezzo di più (dai mostri sacri ai giovani interpreti della nuova generazione), traduco poesie dal portoghese e faccio recensioni di libri, di programmi televisivi, ma parlo anche di usi, costumi e piatti tipici della cultura brasiliana. Oltre a questo pubblico sul blog periodicamente anche miei quadri e mie composizioni musicali esclusivamente a “tema Brasil”. Per accedere al blog puoi cliccare sul banner sottostante.

  • Ciao Rainha do rock
     May 2023   0 Comments
    Questo blog è nato, quasi 13 anni fa, sotto l’impulso di raccontare le cose relative al Brasile che piacevano a me, principalmente nell’ambito della musica, della poesia, dell’arte di questo paese, ma non solo. Concepisco questo posto semplicemente come una sorta di remainder, utile per me, con la speranza che possa tornare utile anche agli …
  •  
  • Chico Buarque riceve finalmente il suo “Camões”
     April 2023   0 Comments
    E’ di ieri la notizia che il cantautore e scrittore Chico Buarque De Hollanda ha ritirato in Portogallo, in maniera ufficiale, il prestigioso premio letterario Camões, che gli era stato conferito nel 2019, ma non consegnato, per il rifiuto dell’allora presidente Bolsonaro di firmare il decreto di assegnazione, viste le simpatie di Buarque per il politico …
  •  
  • “Beijo do Gordo!” Addio Jô Soares.
     August 2022   0 Comments
    Quando, ormai più di dodici anni fa, decisi di intraprendere l’esperienza di realizzare questo blog sul Brasile, nel quale condensare tutta la mia passione per questo meraviglioso paese, per la sua cultura e le sue tradizioni, una delle fonti che mi ispirò maggiormente fu un programma televisivo, molto popolare, che andava in onda a tarda …
  •  

Segui Brasil Cotidiano su