a quasi sei anni scrivo su un blog che ho chiamato Brasil Cotidiano (Brasile quotidiano), perché contiene una collezione di riflessioni quotidiane (o quasi quotidiane) aventi come sfondo il Brasile, che rappresenta una mia grande passione da molti anni. Nei vari post commento i brani e gli autori della Musica Popolare Brasiliana che apprezzo di più (dai mostri sacri ai giovani interpreti della nuova generazione), traduco poesie dal portoghese e faccio recensioni di libri, di programmi televisivi, ma parlo anche di usi, costumi e piatti tipici della cultura brasiliana. Oltre a questo pubblico sul blog periodicamente anche miei quadri e mie composizioni musicali esclusivamente a “tema Brasil”. Per accedere al blog puoi cliccare sul banner sottostante.

 

  • La vita è molto corta per essere piccola
     July 2018   0 Comments
    Una delle cose che faccio più spesso quando ho un po’ di tempo che mi avanza (e non ho tanta voglia di impegnarmi nelle mie due passioni principali – musica e pittura), è guardare video su youtube. In portoghese si userebbe il verbo “vasculhar“, saccheggiare, spulciare minuziosamente questa immensa risorsa di video alla ricerca di …
  •  
  • Quella volta che Dolores Duran corresse un testo di Vinícius
     December 2017   0 Comments
    La breve storia che voglio raccontare oggi ha come protagonisti due grandi personaggi del panorama della musica popolare brasiliana (MPB): la cantante e compositrice Dolores Duran, personaggio importantissimo ma forse non molto conosciuto ai più, e Vinícius de Moraes che, al momento in cui si svolge questa vicenda, era già un affermato poeta, autore di testi …
  •  
  • Carnet de Voyage #8: Teatro Municipale di Rio e altri teatri
     August 2017   0 Comments
    Il post di oggi continua la serie “carnet de voyage” sulla città di Rio de Janeiro (per vedere tutti i post passati puoi cliccare qui) e, in particolare, si focalizza sui teatri della Città meravigliosa partendo da quello storicamente più importante: il Teatro Municipale. Il Theatro Municipal, inaugurato nel 1909, venne realizzato per rispondere alla necessità …
  •  

Segui Brasil Cotidiano su