a quasi sei anni scrivo su un blog che ho chiamato Brasil Cotidiano (Brasile quotidiano), perché contiene una collezione di riflessioni quotidiane (o quasi quotidiane) aventi come sfondo il Brasile, che rappresenta una mia grande passione da molti anni. Nei vari post commento i brani e gli autori della Musica Popolare Brasiliana che apprezzo di più (dai mostri sacri ai giovani interpreti della nuova generazione), traduco poesie dal portoghese e faccio recensioni di libri, di programmi televisivi, ma parlo anche di usi, costumi e piatti tipici della cultura brasiliana. Oltre a questo pubblico sul blog periodicamente anche miei quadri e mie composizioni musicali esclusivamente a “tema Brasil”. Per accedere al blog puoi cliccare sul banner sottostante.

 

  • Incendio al Museo Nazionale di Rio e Carnet de Voyage #9: Musei di Rio
     September 2018   0 Comments
    La notizia dell’incendio divampato all’interno del Museu Nacional de Rio de Janeiro il 2 di settembre è rimbalzata su tutti i social, ed è stata diffusa dai telegiornali e dagli organi di stampa di tutto il mondo. La eco è stata mondiale perchè una perdita così vasta non può riguardare solo una città o una …
  •  
  • Samba Minimo di Delia Fischer, una mia cover
     August 2018   0 Comments
    Complici alcuni giorni di ferie ho realizzato una mia versione di “Samba minimo“, un bel pezzo di Delia Fischer che era nella lista dei brani preferiti da “coverizzare”. Ho utlizzato pochi strumenti, registrando “alla prima” senza preoccuparmi molto del risultato, riprendendo anche in video. Poi un veloce missaggio e il montaggio video che ha richiesto …
  •  
  • La vita è molto corta per essere piccola
     July 2018   0 Comments
    Una delle cose che faccio più spesso quando ho un po’ di tempo che mi avanza (e non ho tanta voglia di impegnarmi nelle mie due passioni principali – musica e pittura), è guardare video su youtube. In portoghese si userebbe il verbo “vasculhar“, saccheggiare, spulciare minuziosamente questa immensa risorsa di video alla ricerca di …
  •  

Segui Brasil Cotidiano su